L’ affiliazione diventa una scelta razionale d’impresa perché fra le altre opportunità il franchising rappresenta una possibilità di auto-impiego.
Persone che aspirano a creare un’attività in proprio e sono anche propensi ad assumersi maggiori rischi d’impresa. Scelgono il franchising perché non hanno sufficiente esperienza nel settore in cui vogliono operare e, almeno per i primi anni, vogliono far tesoro del know-how fornito loro dal franchisor.
Inoltre la convenienza dell’affiliarsi risiede nell’avere accesso a un know-how che permette di avviare una nuova attività riducendo i margini di errore, i costi iniziali e di gestione. Rappresenta un grande aiuto nel processo di comunicazione e gestione delle criticità sia tecniche sia nei rapporti con la clientela.
Il dato più incoraggiante e interessante sono i nuovi scenari aperti anche in questo settore dalle tecnologie digitali: adesso i piccoli imprenditori possono trasformare il loro business in un franchising a costi sostenibili. Offrendo, al contempo, all’affiliato un prodotto valido con un investimento sostenibile.
I vantaggi:
- un nuovo modello franchising non vincolato a pesanti investimenti finanziari;
- nuove possibilità di espansione con margini di tutto rispetto;
- un percorso più semplice ma sempre ambizioso
Qualche dato
- il franchising è un settore di mercato rimasto attivo anche negli anni recenti di crisi economica;
- il settore franchising vede un volume d’affari in crescita, con un fatturato Italia di 24mld €;
- le reti franchising italiane hanno registrato un +10% di presenza sul mercato estero.