Non conosci nulla del settore e vorresti info sui costi, sulle pratiche burocratiche e sulle attrezzature?
Hebla, azienda produttrice di impianti di toelettatura con ventennale esperienza organizza incontri propedeutici al corso di toelettatura in cui verranno illustrati:
– 1) le caratteristiche dei locali da adibire all’attività (professionale e/o self service);
– 2) l’iter burocratico da seguire per l’apertura della medesima;
– 3) l’investimento economico da affrontare;
– 4) l’organizzazione del corso teorico-pratico successivo all’incontro (naturalmente per chi decidesse, immediatamente o nelle settimane successive, di aderirvi);
– 5) i rischi e pericoli connessi alla professione
Gli incontri della durata di circa 5/6h si terranno in varie zone d’Italia al costo di 80€ e saranno tenuti da veterinari, master toelettatori, addestratori cinofili e produttori di impianti di toelettatura.
Verranno descritte le caratteristiche che dovrebbero possedere i locali da adibire a toelettatura indicando ciò che le ASL normalmente richiedono. Le richieste degli Enti preposti non sono purtroppo univoche (identiche tra zona e zona), ma è possibile dare delle indicazioni generali e l’argomento verrà trattato in maniera esaustiva. Si farà cenno anche alla “toelettatura mobile” descrivendone le peculiarità ed accennando agli investimenti necessari per l’allestimento del mezzo.
Verranno indicate le procedure burocratiche da seguire sia nei confronti dei Comuni e delle ASL interessati che per l’iscrizione alla Camera di commercio, per l’ottenimento del numero di partita IVA, ecc. nel caso ci fossero da aprire nuove attività.
Verranno indicati le apparecchiature ed i prodotti da acquistare sia per l’allestimento di una “toelettatura base” che di un’attività maggiormente “equipaggiata” e quindi dotata di servizi non strettamente necessari, ma oggigiorno molto richiesti (esempio ozonoterapia, idromassaggio, aromaterapia, ecc.). Si accennerà naturalmente all’investimento iniziale da sostenere nei vari casi.
Un toelettatore professionista descriverà le caratteristiche del corso successivo all’incontro, per chi naturalmente decidesse di aderirvi, la sua articolazione, il numero di ore che saranno dedicate alla pratica sempre nel rispetto della piena autonomia di ogni altro Docente che potrebbe, in tale occasione, essere segnalato in base alle zone di residenza ed alle preferenze degli aspiranti toelettatori.
Un Veterinario illustrerà le più comuni patologie di cani e gatti, i problemi che potrebbero insorgere durante le fasi di lavaggio e tosatura, il trattamento da riservare agli animali ed il corretto rapporto da mantenere con i loro padroni.
L’incontro introduttivo, della durata di una mezza giornata, si terrà presso una toelettatura allestita di tutto punto e funzionante in cui gli aspiranti toelettatori avranno la possibilità di visionare le attrezzature professionali e “self service” acquisendo utili informazioni in base alle quali potranno decidere, con cognizione di causa, se iscriversi o meno ai successivi corsi teorico- pratici.
Per quanto riguarda questi ultimi l’organizzatore si limiterà a dare indicazioni generiche circa le località in cui essi verranno pianificati. I Docenti (Maestri toelettatori) avranno poi piena autonomia gestionale prendendo contatto diretto con i futuri allievi. Ulteriori notizie verranno fornite agli interessati che decideranno di compilare e spedire il form di adesione qui.